Red Beans – Cover Band

 

Devo confessare che quando mi è stato chiesto di scrivere queste poche righe per riassumere la biografia dei Red Beans mi sono trovato un po’ in difficoltà.
Mi sembrava davvero riduttivo limitarmi a scrivere nome e cognome dei componenti del gruppo e buttare qua e la qualche menata tanto per riempire una pagina o due.
La nostra storia forse non è diversa da altre, ma è certamente unica per me (e credo per ognuno di noi).
E non solo per il fatto di essere insieme da così tanti anni ma, soprattutto per le mille esperienze vissute che, al di la delle piccole incomprensioni, hanno senza dubbio unito tutti coloro che di questo piccolo grande gruppo hanno fatto e continuano a far parte e con esso sono cresciuti sia nella passione per la musica che nella vita.

Ci siamo formati nel ’97.
A quel tempo suonavo, a dire il vero senza troppo entusiasmo, in una band.
Una sera, per caso, durante una rassegna musicale in cui si esibivano vari gruppi conobbi Saverio Guerrini (voce e chitarra).
Dopo qualche settimana ci trovammo in un fondo a provare io,Saverio, mio fratello Massimiliano, Massimo de Rosa alla chitarra e Paolo ”ballera” Vallini alla batteria.
La voglia allora come adesso era quella di suonare la musica che ci piaceva; quella con la quale eravamo cresciuti e che più sentivamo nelle nostre corde: Police, Sting, Neil Young, Pink Floyd, U2,Sting.
Quando si pose il problema di dare il nome al gruppo seguirono momenti di panico.
Dopo ore di buio assoluto Massimiliano uscì fuori con “Red Beans”
Suonava bene e la prima serata era dopo due giorni: non c’era tempo per starci a pensare. Vada, dunque, per i “borlotti”.

Da quella prima data (se non ricordo male a La Spezia),di tempo ne è passato tanto.
Con l’abbandono di “ballera” si unì a noi Riccardo Cateni.

Poco dopo, con l’uscita di Massimo De Rosa l’esordio di Maurizio Paponi (tastiere).
Nel ’98 l’incontro con Gianni Francesconi, manager per auto investitura, amico e factotum,di fatto il settimo elemento della band.

Con questa formazione abbiamo suonato un po’ ovunque in Toscana , soprattutto in Versilia dove per anni anni abbiamo animato  le feste in spiaggia ed i locali di musica dal vivo.
Sempre cercando di divertirci e, soprattutto, di far divertire la gente.
Nel 2005 si è unito a noi anche Michele Cuccuini alla chitarra elettrica.
Michele ci ha permesso di ampliare ancora di più un repertorio che comprende oggi circa 150 brani che spaziano dal rock anni ’70 al pop alla disco dagli anni ’80 ad oggi.

L’idea comune è sempre stata quella di abbracciare i generi più diversi.
Soprattutto ci è sempre piaciuto riscoprire i vecchi brani famosi.
Ogni nostro concerto è una sorta di piccolo viaggio nella musica rock e pop inglese e americana degli ultimi quaranta anni.
Nel 2007 ci siamo esibiti al concerto di apertura del Lucca Summer festival organizzato da D’Alessandro e Galli, accanto a Michael Baker ,Sonny T, Karima e al Rapper Tormento.
Nel 2008 ci siamo esibiti a Venezia presso il collegio Morosini accanto agli artisti Paolo Migone e Paolo Cevoli.
Dopo tanti anni di musica e di serate, di locali fumosi, di sudore, di suoni sempre troppo alti, di rumori, di urla e di risate, di bevute e di ubriaconi, sentiamo di dover ringraziare tutti.

Ringraziamo tutte le persone che da anni ci seguono con costanza e amicizia; ringraziamo chi ha collaborato con noi, chi ci ha applaudito cantando e ballando ai nostri concerti, chi ci ha dato la possibilità di suonare, chi ha suonato con noi anche un solo pezzo.

I Red Beans rigraziano Gianni Francesconi per l’amicizia e l’incredibile pazienza!

Ringraziamo in oltre: Massimo”MaxMalf”Malfatti,Paolo Pezzini,Daniele Picchi,Alberto”Umpi”Meucci,Leo Betti,Piero Perelli e Marco Simoncini

I RED BEANS SONO: